Home page di Fabio Blasizzo


Contenuto del presente documento

Informazioni personali:   Progetti realizzati:
  Pagine tematiche: Ultime novità:

Informazioni sull'impiego corrente

Attività attuale

Ho iniziato da ottobre 2011 ad occuparmi di altoparlanti presso 18 Sound. Le mansioni che ricoprirò sono relative alla qualità ed alla progettazione.

Ad aprile 2011 si è interrotta la collaborazione con Proel in quanto l'orientamento di sviluppo dell'azienda, mutato nell'ultimo periodo, è difficilmente conciliabile con le mie aspirazioni. Quella con la multinazionale abruzzese è stata una collaborazione molto importante per entrambe, ed ha portato alla creazione di prodotti estremamente validi e performanti. Inizierò ora un periodo di aggiornamento tecnico personale, studiando e dedicandomi ad alcune ricerche che mi frullano in testa da anni (ad esempio: l'impedenza dinamica).

Il 20 maggio 2006 ho ricevuto il "Publications Award " dal Presidente del comitato tecnico Jon Vanderkooy durante la ceriodia di apertura della 120a convention AES a Parigi.
L' 8 agosto 2005 mi è stato assegnato il premio “Society's Publications Award 2005 as the best contribution by an author under 35” dall’AES - Audio Engineering Society - per l’articolo pubblicato sulla rivista Journal of AES (vedi qualche riga più sotto). Lo scritto ha ottenuto tale riconoscimento in quanto rappresenta, allo stato attuale, la migliore e più dettagliata analisi sui comportamenti dissipativi e trasmissivi negli altoparlanti. Il Segretario AES Han Tendeloo mi ha così comunicato la notizia: “On behalf of the Audio Engineering Society, I would like to offer my congratulations to you for your outstanding contribution to the Society's technical publications.”

clicca per ingrandire l'immagine

Sul numero 256 di AudioReview (aprile 2005) è stato pubblicato un mio articolo; l'argomento è sempre incentrato sulle tematiche termiche negli altoparlanti magnetodinamici.
Ho iniziato (da febbraio 2005) una collaborazione professionale con Proel S.p.A., azienda leader nel settore delle attrezzature per eventi musicali.
Nella sconda metà del 2004 mi sono dedicato all'autoformazione (in azienda si chiama così); a tutti gli effetti mi posso considerare un "ricercatore in proprio".
Sono rientrato dall'Australia (Adelaide) dove ho vissuto per un paio di mesi. [vedi resoconto fotografico fra le Pagine tematiche]
E’ uscito sul Journal of the Audio Engineering Society di gennaio/febbraio 2004 un mio paper tecnico dal titolo: “A New Thermal Model for Loudspeakers”. La sua parziale stesura e revisione mi ha impegnato per quasi tutto il periodo ottobre-dicembre 2003.
L’estate scorsa (maggio-settembre 2003) ho collaborato con la Lignani Pineta S.p.A. (azienda operante nel settore turistico).
Mi sono iscritto (febbraio 2003) all'Ordine degli Ingegneri di Udine.
A gennaio ho terminato un corso di lingua inglese al Wall Street Institute..... ma penso di non essere proprio portato per le lingue!
L'11 luglio 2001 mi sono laureato in ingegneria elettronica ( indirizzo: controlli automatici) presso l'Università degli studi di Trieste.
Ho discusso una tesi a carattere sperimentale intitolata: "Validazione di modelli termici di altoparlanti magnetodinamici mediante tecniche di misura innovative" per la stesura della quale mi sono avvalso della disponibilità (e collaborazione) della ditta B&C Speakers di Firenze. Presso i suoi laboratori, infatti, sono state eseguite quasi tutte le misure e le rilevazioni necessarie. Il lavoro è stato sicuramente "duro" (8 mesi di su e giù fra Trieste e Firenze) ma i risultati mi hanno ampiamente appagato dello sforzo

Collaborazioni
Collaboro saltuariamente con alcune ditte della regione in veste di consulente audio per la sonorizzazione di locali pubblici (bar, discoteche, pub, musica live) e per le progettazione di sistemi di diffusione sonora (casse acustiche, filtri crossover).
Nel medesimo settore opero anche come consulente per privati.

Torna all'inizio

Progetti (in continua evoluzione e mai finiti)

Torna all'inizio

Collegamenti utili

Motori di ricerca Previsioni meteo Musica Varie Software

. . . . . . .

Posta

Torna all'inizio

Profilo personale (mia breve storia)

Sono nato a Udine ed ho vissuto a Tarvisio fino a 19 anni
Ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo statale "Luigi Magrini" di Tarvisio.
Nello stesso anno mi sono trasferito a Trieste per frequentare i corsi universitari della facoltà di ingegneria elettronica.
Ho terminato l'iter dei miei studi a luglio 2001.
Attualmente vivo tra Trieste, dove ha sede il mio studio professionale, e Cavriago (RE).

Torna all'inizio

Interessi personali

Riproduzione audio
Fin da giovane età mi sono appassionato alla riproduzione audio di qualità, dapprima come semplice fruitore ed in seguito come autocostruttore di diffusori acustici. Alla fine degli anni '80 ho realizzato parecchie installazioni Hi-Fi Car di qualità [posso vantarmi di aver messo in opera l'unico impianto car regolarmente iscritto al "Club dei 1000 Watt " costituito da soli 4 altoparlanti] e mi sono dedicato alla realizzazione e progettazione di elettroniche (amplificatori finali, preamplificatori a valvole, circuiti di protezione ecc...).
Seguo con regolarità la stampa specializzata italiana:
Audio Review dal n° 50 ad oggi.
Suono dal n°136 fino al cambio di gruppo editoriale.
Fedeltà del Suono dal n°1 al 40
Costruire Hi-Fi dal n°1 ad oggi.
Fare Elettronica dal 2004 ad oggi
Firmware dal n°1 al 26
Backstage (abbonato per un paio di anni)
Sound & Lite
Pro Sound News Europe (dal 2005 in poi)
ed altre come Alta Fedeltà, Stereoplay, Car Audio, Digital negli anni '86-'91.

Ho visitato parecchie fiere (principalmente a Milano) e sono stato assiduo frequentatore di negozi ove eseguono "dimostrazioni" di Hi-Fi.
Sono membro dell' AES - Audio Engeenering Society - Sezione italiana.

 
Musica rock Io e Joey Ramone (22/01/96)
Ho iniziato ad acquistare dischi a 45 giri alla tenera età di 7 anni ed ho continuato a seguite la musica da classifica fino al 1981-82. A quegli stessi anni può essere fatto risalire l'inizio della mia "crescita" musicale nel Rock; in un primo momento mi sono rivolto ai classici dei '70 come Led Zeppelin e Deep Purple ed a quello che ci stava attorno. Allo stesso tempo ho seguito il filone hard-metal-glam-Rock (circa metà degli '80). Non ho trascurato il blues, ne quello originale americano di inizio secolo ne quello inglese a cavallo dei '70. Io e Jeff Beck (21/07/98)Sensibile alle nuove correnti, ho accettato di buon grado la proposta del grunge (non di tutto però...), e traendo spunto da questa mi sono lanciato in una nuova esplorazione del punk. Quasi in contemporanea ho aperto le mie orecchie alla musica zappiana ed alle nuove avanguardie newyorkesi, rumorismo in testa.
La storia proseguirà......spero.
Ho visto diversi concerti fra cui: Ramones [3], Aerosmith, Whitesnake, Kiss [3], Mudhoney [2], Deep Purple (MK II), Alice Cooper, Beastie Boys, Black Sabbath [2], Metallica, Green Day, James Brown, Meat Puppets, Fugazi, Rory Gallager, Jeff Beck [2], Eric Clapton, Motley Crue, Jethro Tull, Faith No More, Jane's Addiction, Soul Asylum, L7, Melvins [2], Nirvana, John Zorn, Motorhead [2], Fleshstones [3], Antrax, Zeni Geva, Screaming Trees, Ten Years After, Love Battery, Sting, "Honeyboy" Edwards, Poison, Prodigy, Mark Ribot, La MezzaSporcaDozzina [n], Nebula, El Caco, Jon Spencer Blues Explosion [3], Ozric Tentacles, Yeah Yeah Yeahs, Sam Paglia, Queens Of The Stone Age, Van Morrison, Death Angel, John Zorn's Electric Masada, Fantomas, Radio Birdman [2], Heavy Trash, G.B.H., Gorilla Biscuits, Le Peuple De L'Herbe, Holly Golightly, Wombas, New York Dolls, Hardcore Superstar, Popa Chubby, Interpol, dEUS, Misfits, Butthole Surfers, Boss Hog, Karma To Burn, WASP, Dinosaur Jr., ...
 
Pesca sportiva Io con una trota fario da 5 Kg (22/05/94)
Mi dedico alla pesca sportiva dall'età di 6 anni ed a 8 ho ottenuto la licenza di pesca per le acque dolci.
La mia passione è la pesca a spinning con artificiali ultraleggeri (0.5-3 g) e monofili molto sottili (0.12mm) praticata quasi esclusivamente in torrenti e ruscelli di montagna. Attualmente l'attrezzazura 'leggera' che uso è costituita da canna Daiwa Microspin-150 e mulinello Daiwa Harrier-Z 1550A.
Fra maggio e luglio faccio battute di pesca anche su laghi di montagna con attrezzatura un po' più pesante (0.18-0.20 mm) e canna da 2.10 m alla ricerca di trote di taglia consistente. Tengo a precisare che ri-immetto quasi tutto il pescato dopo averlo slamato il più delicatamente possibile.
La mia preda più significativa è stata una trota fario da ~ 5 kg catturata nel maggio del 1994.
 
Computer
Mi sono avvicinato relativamente tardi al mondo dei PC; le mie prime esperienze da programmatore risalgono al 1986 quando creavo programmi con una calcolatrice Casio fx-6500G.
Nel '90 ho avuto contatti col mondo Mac ma senza lusinghieri riscontri, ben più fruttuose sono state invece le mie "imprese" con la Macchina di Turing :-)))
Dal '94 ho iniziato ad utilizzare il PC con sistema operativo MS-DOS 6.22, poi Windows 3.11 ed infine Windows 95/98. Nel '95 sono stato moderatore di un paio di aree su una BBS locale. Nell'aprile 2003 sono passato a Windows XP, S.O. che tutt'ora utilizzo con pieno controllo. Nell'ultimo anno ho re-installato Ubuntu e Seven: lo shift lo farò, verso Seven, quando i tempi saranno maturi.
Per un breve periodo mi sono avvicinato anche al mondo UNIX con LINUX (... per curiosità più che altro) ma con estrema velocità me ne sono anche allontanato.
Ho conoscenza (più o meno approfondita) dei linguaggi di programmazione Modula 2 , C++ , Matlab, LabView, Fortran 77 ed Assembler.
Il desktop che uso attualmente, invero piuttosto desueto ma comunque sufficiente per le applicazioni home office, è così composto:
MB Asus A7V8X Bios 1013 - CPU AMD Athlon XP 1800+ - Memoria Vdata 333MHz 512 MB (DDR SDRAM) - NVIDIA RIVA TNT2 M64 (32 MB) - Maxtor 6E040L0 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - Maxtor 6L160P0 (160 GB, 7200 RPM, ATA/133) - CD-writer LITE-ON SOHR 5238S - NEC DVD_RW ND-3540A.
Da novembre 2005 fino a febbraio 2011 ho utilizzo anche un laptop Acer Aspire 3503WLMi con porta IR supplementare.
Da febbaio 2011 sono passato ad un portatile Sony VPCEB4M1E (i3, 500GB, 15.6") con Windows 7 a 64 bit.
 
Torna all'inizio

Recapiti

Indirizzo di posta elettronica
ciubexx@inwind.it : se volete contattarmi, clickate qui.
Fax
dall'Italia: 178.602.7978
 
Indirizzo postale
Fabio Blasizzo - Via Udine 61 - 34135 Trieste, Italy
Torna all'inizio

Aggiornato il 18 febbraio 2012.