MURO DEL MONOPOLI

13/11/09

Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato nella stesura di questo lavoro di analisi con consigli, critiche e commenti; per questo ho deciso di rendere pubblici quelli che mi sono stati inviati via posta elettronica. Grazie a tutti.

Chiaramente potete sempre dire la vostra al solito indirizzo; ciubexx@inwind.it

[ Se volete ulteriori informazioni sul mio conto, potete visitare la mia homepage ]


Carta stampata 08/11/2009

Sul settimanale riminese IL PONTE è stato pubblicato un articolo intitolato, forse un po' impropriamente vista la performance al torneo di Milano, "Io, campione di Monopoly". Il bravo Stefano Rossini è riuscito a trasformare una pesante sconfitta (eliminazione al primo turno) in una "vittoria sfiorata"; io ovviamente non posso che concordare con lui.


Via etere il 29/09/2009

Anche un TV locale si è incuriosita per la mia partecipazione al torneo da poco svoltosi a Milano e mi ha invitato a rilasciare una breve dichiarazione. L' intervento è andato in onda nel TG della sera de LA 8 Emilia Romagna ed in replica su LA 9, oltre che in steaming.
Il video dovrebbe essere disponibile nell'archivio dell'emittente accessibile anche via web. ( http://video.la9.it/1595769043.flv )


Carta stampata 27/09/2009

A seguito della mia partecipazione al primo torneo italiano di Monopoly, sul quotidiano LA STAMPA è stata pubblicata parte dell'intervista che ho rilasciato a Massimo Cassani. A questo indirizzo http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=9585226 potete trovare la versione web dell'articolo.


Ricevuto il 15/02/2006

Ciao,
mi chiamo Fabio ho scoperto in maniera casuale il tuo sito (cercavo tutt'altro con google) ed ho trovato interessante la parte relativa alle statistiche/probabilità e monopoly. Intendiamoci ... tutte cose prive di un senso significativo nello sviluppo della vita dell'uomo e del progresso della specie, e quindi gradevolissime, almeno per me :)))
Mi sono permesso di linkare il sito sul mio all'interno della pagina dedicata al monopoly. (
www.giocolab.135.it)
... [omissis ...]
Insomma ... volevo farti i complimenti per il sito e per l'articolo sul monopoly ... l'ho fatto!

Have fun.
Ciao
Fabio


Ricevuto il 30/07/2005

Ciao mi chiamo Lorenzo e mi riferisco alla pubblicazione che hai fatto in merito al calcolo delle probabilità di accesso alle diverse caselle del monopoli! Ieri ho vinto "casualmente" la seconda partita consecutiva a Monopoli (cosa mai avvenuta in anni di prova e battaglie legali durate tutta l'infanzia); il trionfo è scaturito a mio parere da una buona dose di fortuna nei lanci dei dadi ma anche da una strategia aggressiva nello scambio dei cartellini con gli altri concorrenti, strategia che a prima vista (soprattutto quella di uno sprovveduto) talvolta poteva sembrare a perdere. Ad esempio per un cartellino marrone ho ceduto un viola permettendo ad un altro giocatore di realizzare la coppia tanto temuta Viale dei Giardini-Parco della Vittoria senza che io riuscissi a completare comunque alcun tris! Erano le tre e mezza passate quando ho azzardato il mio convincimento secondo cui i Viola difficilmente sono Vincenti rispetto a proprietà meno blasonate ma molto più efficienti come i Marroni. Più efficienti perchè più probabili e con un migliore rapporto ricavi/costi. Non l'avessi mai fatto! siamo stati fino alle 4.30 a discutere armati di carta e penna. grazie a te ho trovato un conforto statistico che mostrerò ai miei avversari rabbiosi. Scusa per la perdita di tempo ma ti dovevo il mio più sincero ringraziamento.

Co.Ri.Su.Ma.Ro
Comitato per il riconoscimento della superiorità dei marroni e dei rossi!

Lorenzo


Via etere il 10/03/2005 ore 07:40

E' stata trasmessa da Radio Capital un'intervista, o forse è meglio definirla una chiacchierata, fra Mary Adinolfi - giornalista-speaker del Gruppo Espresso - ed il sottoscritto sull'argomento a me tanto caro. Il mio intervento è stato richiesto in quanto "esperto, appassionato e studioso del gioco del MONOPOLI ".
Il giorno successivo la giornalista ha così commentato:
"La chiacchierata sul Monopoli è stata molto gradita dai nostri radioascoltatori.... è andata molto bene..."


Via etere il 13/12/2004 ore 10:30

E' andata in onda sul primo canale della Radio di Stato Svizzera (RTSI) un'intervista che ho rilasciato a Jenny Alessi per il suo programma "Giocolare".
Ho fornito alcuni aneddoti e curiosità sul gioco, ma parte dell'intervista è stata tagliata per motivi di tempo. Ne hanno fatto la spesa le disquisizioni sull'analisi statistico-probabilistica da me condotta... peccato!

< qui il canovaccio dell'intervista>

E' stato però presentato il T-poly, adattamento alla "realtà locale" del Monololi.


Ricevuto l' 1/12/2004

Innazitutto complimenti.......per la pagina dedicata allo studio del Monopoli. Io non ci ho capito una mazza di quello che hai scritto, ma sono sicuro che chi ha studiato matematica in modo serio, statistica e calcolo delle probabilita' sicuramente ti avra' capito !
...

Giovanni


Carta stampata dell' aprile 2004

Sul N.14 (maggio 2004) del mansile For Men Magazine - diretto da Andrea Biavardi - è comparso un trafiletto con alcuni consigli, forniti da me al giornalista Massimo A. Rossi durante un'intervista telefonica, su come vincere al Monopoli.


Università degli Studi della Calabria (2002)

Emanuele Garone, studente del corso di ingegneria informatica, ha citato il il mio elaborato nella sua tesina fatta per il corso di teoria dei sistemi.
Il suo elaborato è reperibile presso li sito del docente all'indirizzo:
<clicca qui> o <qui>
Il documento è in formato PDF.


Ricevuto il 29/11/2002

Caro Fabio
ho letto con molto interesse la tua analisi sul monopoli e sono stato molto contento di trovare nel tuo lavoro delle risposte che stavo cercando. Non ho avuto modo ancora di studiare approfonditamente le tue considerazioni tuttavia ad una prima letta mi sembrano attente e rigorose.
... [omissis ...]
Ciao
Jacopo


Ricevuto il 14/10/2002

Ciao, mi chiamo Lorenzo e sono capitato sul tuo sito cercando suggerimenti per vincere a Monopoli dopo aver perso per quattro partite a zero contro mio fratello. Non ho trovato molto, perchè la statistica non dà consigli pratici sullo svolgimento della partita, ma ho trovato molto interessante e dettagliato il tuo studio sul tema.
....
Questa e-mail era solo per dirti che non hai scritto la pagina statistica sul Monopoli per niente, qualcuno l'ha apprezzata.
.....

The Falcon


Ricevuto l' 08/08/2002

Confesso che appena il mio collega mi ha detto che su un sito aveva trovato un'analisi sul gioco del monopoli ho detto: "non aveva proprio nulla da fare quello lì". Poi ci sono andato e benchè a monopoli non ci gioco mai ho trovato l'analisi assolutamente straordinaria. Io ho una cultura di tipo tecnico (diploma ITIS) e di probabilità qualcosa capisco, quindi ti faccio i miei complimenti. Non solo per il risultato ottenuto, ma per il "come" l'hai ottenuto: grande meticolosità davvero. Ho visitato anche la tua home page: ti dico solo questo, che se fossi il presidente di una grande società verrei di corsa a Trieste a proporti l'assunzione come direttore generale. Stammi bene.
Saluti.
Paolo


Ricevuto il 23/09/2001

affascinante la sua analisi probablistica su monopoly. non e' vero che e' fine a se stessa e di sicuro non e' stata inutile.. a me e' piaciuta ...e come me a molti altri sicuramente e' piena dicose buone e sa di consapevolezza. lo sforzo di capire l'universo e' tra le pochissime cose che elevano la vita al di sopra del livello di una farsa conferendole un po' della dignita' di una tragedia

tiziano da padova


dal web: 13/02/2001

Lo studio sul Monopoli è stato segnalato dal portale www.supereva.it in due sezioni:

Questo è il commento che ne è stato dato:

[13/02/2001] Utilizzando il calcolo probabilistico e l'analisi statistica, ecco come l'autore di questo sito, studente in Ingegneria Elettronica, ha stabilito quali sono le migliori strategie di gioco (in base soprattutto alla durata delle partite) e quali i terreni più redditizi.
Un'analisi condotta con estrema serietà, ma pur sempre con un sorriso, nata come sfida ad un articolo uscito su uno Scientific American del 1996... ;-)
Lingua: Italiano
Giudizio: *****


Ricevuto il 09/03/2001

Ciao,
vogliamo solo avvisarti di aver segnalato il seguente sito:
http://web.adriacom.it/adriacom1307/monopoli/monopoli.html nei 'Cinque siti per navigare' di oggi su Punto Informatico!
Qui puoi vedere la segnalazione:
http://punto-informatico.it/dir5siti.asp?i=09/03/01


Carta stampata del 06/02/2001

Ciao! Ho trovato l'indicazione del sito leggendo il "Corriere della Sera". Mi complimento per l'iniziativa e per la scientificità con cui è stata curata. ...[omissis]...
In ogni caso sappi che anche in Friuli c'è chi ha visto il tuo sito: sta sicuro che ...passerò parola!

Ciao Licia da Udine


Carta stampata del 06/02/2001

Sul quotidiano 'Corriere della Sera' nelle pagine dedicate alla rete (Internet) è comparso tra i siti consigliati il link al mio scritto.


Ricevuto il 06/02/2001

Io studio scienze politiche qua a Bologna, ma mi interesso di statistica e calcolo matematico, e non posso che farti un milione di complimenti per l'idea, il tempo speso, la chiarezza delle dimostrazioni e la simpatia con cui hai affrontato l'argomento.
... E adesso che ho visto il tuo sito invito le amiche più care per una serata al mitico gioco... magari perdo, però poi so a chi dare la colpa! :-)

Un bacione, a ancora tanti complimenti,
Sabry  


Ricevuto il 28/01/2001
 
Caro Fabio,
ti ringrazio per l'interessantissima e dettagliata analisi presente sul sito.
....
Gioco a Monopoli da 32 anni, ne ho 42 ed una laurea in Fisica, ho adottato un approccio statistico al gioco nel 1977, inizialmente basandomi sul testo "il libro del Monopoli" di Maxine Brady, editore Mursia (temo oggi esaurito).
....
Suggerirei un'analisi della redditività dei singoli terreni ottenuta confrontando il costo di acquisto e successiva costruzione con le probabilità di cadere sulla casella.
....
Saluti
Marco

Via etere il 13/01/2001 ore 14:40

Il sito sul Monopoli è stato citato durante la trasmissione radiofonica 'Giocando' trasmessa da Radio2 RAI e condotta da Anna Cinque e Beatrice Parisi.
E' stato espresso apprezzamento per l'opera.


Ricevuto il 05/01/2001

ciao fabio, mi sono imbattuta nei tuoi interessanti calcoli cercando in rete le regole esatte di monopoli.
sono stata un'appassionata giocatrice da bambina poi, per anni, monopoli ha stazionato in cantina.
ora l'ho riscoperto solo che purtroppo ho smarrito appunto le regole del gioco.
...[omissis]...
la prima vittoria a monopoli sarà sicuramente dedicata a te :)

ciao
noemi


Ricevuto il 04/01/2001

Caro quasi.ing. Blasizzo,
mi congratulo per il brillante lavoro! Effettivamente, come ipotizzato da alcuni tuoi colleghi, sei un pazzo scatenato. Ma ti divertirà sapere che sei in buona compagnia.
...[segue bellissimo racconto a carattere 'quasi storico' sul 1° Campionato di Monopoli di Economia & Commercio organizzato presso l'Università La Sapienza di Roma nei primi anni '80]...

Aldo


Ricevuto il 26/12/2000

Auguri Fabio e COMLPLIMENTI!
Il sito é bellissimo ed interessante finalmente potrò battere mio nipote (che ha una fortuna sfacciata).

Ciao Fabio


Ricevuto il 01/11/2000

Complimenti x il sito è validissimo.
L'ho trovato mentre stavo cercando le regole di monopoli prima di una partita "dato che le avevo perse e gli amici erano gia' qui" il problema è che ho letto le statistiche quando ho dichiarato banca rotta........in ogni caso per quanto riguarda "Via Accademia" e "Stazione Nord" la statistica è perfetta non c'è che dire il problema che non ne ero in possesso in questa partita.
Grazie di aver creato un sito cosi!

Enzo


Ricevuto il 09/10/2000

...[omissis]...Il tuo sito è stato selezionato perché secondo il nostro team è uno dei migliori, più interessanti, più vicini alla nostra filosofia. Siti semplici ma belli, rapidi e curiosi.   Abbiamo scandagliato a lungo il web italiano con l'obiettivo di selezionare il "meglio", senza perdere di vista l'idea finale: "fare tutto senza fare niente".

Pigramente tuo,

il team di fannullone.com
http://www.fannullone.com


Ricevuto il 31/08/2000

Ecco le risposte alle tue domande: Il tuo sito l'ho trovato dopo una ricerca su Virgilio e dato che a me piace tutto quanto e' curioso e strampalato, non ci ho pensato su due volte a salvare su disco fisso le tue pagine e leggermele con la calma del giocatore di Monopoli che sta per infinocchiare il prossimo (infatti ho sempre pensato che il Monopoli sia un gioco di calcolo delle probabilita' , piuttosto che di abilita' finanziaria). Devo dire che i contenuti sono OK e i link ben azzeccati, tanto che ho salvato anch'essi su C: . Il mio hobby e' quello di inventare giochi nuovi e di "rompere" quelli esistenti, ossia trovare dei sistemi che avvantaggino di molto chi li conosce e consentirgli facili vittorie. Sapevo che Monopoli si potesse "rompere" comprando certi terreni perche' piu' "remunerativi" di altri, ma una spiegazione di questo livello non l' avevo mai tentata. Si puo' dire che tu hai fatto la tua parte nel "rompere" il Monopoli. Fammi sapere se escogiti qualcosa d'altro, sono molto curioso.

Salutoni

Cele the Ref


Ricevuto il 07/10/1999

...[omissis]...sono stata contagiata dalla febbre per il Monopoly, nel senso che sono incappata nel tuo sito - volutamente incappata - e mi sto leggendo, nei ritagli di tempo, tutto il materiale in merito: roba da intenditori !
Non so se sarò all'altezza e soprattutto se capirò ogni cosa, ma confido in tanto maestro... Invece il muro del Monopoly, non mi sembra tanto obiettivo, con tutte queste iene che insinuano strane cose e danno ancor più strani suggerimenti, come non fanno a riconoscere la genialità, l'originalità, la perspicacia, la convenienza, la cortesia e l'ampio parcheggio?
 
Annina

Ricevuto il 06/10/1999
 
Ciao ciubetti , ho appena finito di leggere il tuo studio sul gioco del monopoli ........ne ho dedotto che non hai veramente un cazzo da fare, anche se il rigore scientifico con il quale hai affrontato il lavoro è veramente lodevole , anche l'italiano utilizzato è molto buono , bravo!
Ma le conclusioni del discorso ?
 
Pier

Ricevuto il 05/10/1999
 
Ti passa proprio poco a giocare a monopoli. Mandaci qualcosa di piu convincente.
 
Warner

Ricevuto il 04/10/1999
 
Vuoi suggerimenti e critiche? Eccoti servito:

* Potresti spendere il tuo tempo pensando alla parussola anzichè al monopoli
* Quante sono le probabilità che dopo tutta questa fatica a qualcuno gliene freghi qualcosa dei tuoi risultati?
* Perchè non hai inserito un grafico animato di Dina Yewel anzichè solo istogrammi?
* Ma adesso, GIOCHI MEGLIO????
* A parte gli scherzi, devo dire, alla luce delle periodiche consulenze richiestemi durante la stesura dell'algoritmo, che l'approccio presentato può essere considerato innovativo, e quindi degno di pubblicazione su di una rivista internazionale.... TOP GIRL !!!!

Scherzo, non te la prendere, Maxino

Ricevuto il 13/09/1999
 
Se ti sentisse il mio professore di calcolo dele probabilità ti ucciderebbe. Allora: la teoria che afferma che la probabilità effettiva di un evento è quella che deriva da un numero sufficientemente grande di prove è una teoria superata da circa 2 secoli e pergiunta totlamente falsa e inaccettabile. Non starò a spiegartenen il perchè anche a causa della complicatezza dei teoremi e controteoremi necessari. L'unica cosa da dire è che per eventi semplici come lancio di dadi ecc. può andare bene, ma appena comincia ad esserci dipendenza (anche solo logica ovvero a livello di eventi e non di probabilità) - quella che tu odi e apparentemente non capisci - il tutto cade.
Ora, perchè i risultati sono diversi? Ovvio, le teorie sono diverse e il calcolo delle probabilità e del legame tra gli eventi è diverso (mi pare sia piuttosto diverso il modello che usi questa volta). Quindi non ti preoccupare, il fatto che tu savolta abbia usato un metodo più scientifico implica che sei sulla strada giusta. Stai vivendo la tua epoca dell'illuminismo e già questo mi sembra un'ottimo traguardo. Se vuoi che il tuo modello cresca ti consiglio di metterlo su internet allegandoci un file di descrizione. Vedrai come si piomba la gente ad aiutarti.

Salutoni, è lunedì :( ...ci sentiamo presto. Nicola.
 
Per scagionarmi da ingiuste accuse allego anche la mia risposta:
 
Perchè Nicola non vuoi ascoltare ciò che ti dico? Ho affermato che ho fatto 2 tipi diversi di analisi: una STATISTICA che per forza di cose acquista credibilità all'aumentare dei campioni presi in considerazione ed una PROBABILISTICA che in quanto tale è costituita da una sola iterazione (le probabilità quelle sono). Il valore di 100 per il numero di lanci di dado è solo per avere una 'lunghezza' di gioco comfrontabile fra i 2 metodi.
 
> Se ti sentisse il mio professore di calcolo dele probabilità ti ucciderebbe.
> Allora: la teoria che afferma che la probabilità effettiva di un evento è
> quela che deriva da un numero sufficientemente grande di prove è una teoria
> superata da circa 2 secoli e pergiunta totlamente falsa e inaccettabile.
NON HO MAI AFFERMATO IL CONTRARIO! HO SOLO DETTO CHE FACENDO UN'ANALISI STATISTICA SU UN ELEVATO NUMERO DI PROVE IL RISULTATO DOVREBBE TENDERE A QUELLO PROBABILISTICO, NON CHE SIANO PER FORZA UGUALI  !!!

> Non
> starò a spiegartenen il perchè anche a causa della complicatezza dei teoremi
> e controteoremi necessari. L'unica cosa da dire è che per eventi semplici
> come lancio di dadi ecc. può andare bene, ma appena comincia ad esserci
> dipendenza (anche solo logica ovvero a livello di eventi e non di
> probabilità) - quella che tu odi e apparentemente non capisci - il tutto
> cade.
?????????????????????? cosa ?

> Ora, perchè i risultati sono diversi? Ovvio, le teorie sono diverse
> e il calcolo delle probabilità e del legame tra gli eventi è diverso (mi
> pare sia piuttosto diverso il modello che usi questa volta).
Effettivamente ci sono delle piccole differenze nei modelli ma non tali da giustificare differenze tangibili [esempio: in un modello i cartellini sono mescolati all'inizio del gioco, nell'altro i cartellini sono rimescolati ogni volta che un cartellino viene pescato]

>  Quindi non ti
> preoccupare, il fatto che tu savolta abbia usato un metodo più scientifico
> implica che sei sulla strada giusta.
NON E' PIU' SCIENTIFICO !!! .... E' DIVERSO ----->>> UNO E' STATISTICO,
L'ALTRO PROBABILISTICO, SONO 2 APPROCCI DIVERSI ENTRAMBE SCIENTIFICI !

>  Stai vivendo la tua epoca
> dell'illuminismo e già questo mi sembra un'ottimo traguardo. Se vuoi che il
> tuo modello cresca ti consiglio di metterlo su internet allegandoci un file
> di descrizione. Vedrai come si piomba la gente ad aiutarti.
Ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato parecchi tentativi di analisi, addirittura un articolo di "Scientific American" basato sulle matrici di Markof ( ti ricordi ?) ma nessuna delle analisi fatte è tanto accurate quanto la mia. Vengono comunque sempre fatte analisi di tipo stastistico e quelle probabilistiche hanno delle semplificazioni inaccettabili [come l'assenza dei cartellini]. Quindi, pur sapendo di aver fatto anch'io alcune semplificazioni, posso affermare che il mio metodo è più corretto, nonche affinabile appena il tempo me lo concederà.

     Saluti, Ciube.

Ricevuto il 04/06/1999
 

Ad integrazione di quanto scritto poco fa, sono giunto alla conclusione che quelle sono effettivamente le probabilità di essere transitati su di una data casella dopo n lanci. La somma non dà 1, ma è pari al numero dei lanci (n), perchè come detto ogni "caso" soddisfa n caselle. In pratica l'essere transitato su di una casella non esclude l'essere transitato su altre caselle. Quindi quel valore può comunque essere assunto come termine di confronto tra le varie caselle, anche se la somma non dà 1. Se però non ci si limita a un giro di pista e si va avanti con un numero infinito di lanci, penso proprio che tutte le caselle siano equiprobabili.
N.B. tutto questo ragionando con un solo dado, in cui ogni uscita da
1 a 6 è equiprobabile!
In definitiva, l'unico elemento che rende una casella più frequentata di un altra non è il lancio dei dadi, ma la presenza di caselle che rimandano ad altre caselle (prigione, imprevisti).
Saluti, Maxino


Ricevuto il 04/06/1999
 

Mi sembra che la mente annebbiata dal kernel ce l'abbiate entrambi! La cosa meno insensata che hai scritto è CASEPPA al posto di CASELLA. La probabilità di finire sulla casella 1 è 1/6 se considero UN SOLO LANCIO DI DADO!! Probabilità= casi favorevoli/casi possibili.Se lancio il dado più volte i casi possibili non sono più solo 6. Il modo corretto di ragionare è stabilire a priori il numero di lanci, di modo che i casi possibili siano uguali per tutte le caselle. Solo allora puoi contare i casi favorevoli (cioè tutte le combinazioni che portano proprio a quella casella).
CHIARO?
Però a noi non interessa la probabilità di trovarci proprio su quella casella dopo n lanci, ma quella di esserci transitato. Qui le cose si complicano, perchè lanciando il dado 2 volte la stessa sequenza ci fa transitare su 2 caselle, lanciandolo 3 su 3 caselle e così via. Gli eventi NON SONO INDIPENDENTI e l'approccio probabilistico classico non è possibile.

Seguendo il tuo confuso ragionamento, quelle che chiami "probabilità" non sono in realtà delle probabilità, e te lo dimostro:

Se lancio il dado una sola volta la probabilità è di 1/6 per le caselle da 1 a 6 e =0 per tutte le altre. Questo è l'unico caso in cui TRANSITO=TROVARSI PROPRIO SU QUELLA CASELLA. Gli eventi sono indipendenti e tutto fila.
Se lancio il dado due volte:
- casi possibili: 36
- casi che portano a transitare sulla casella 1: 6 (1 al primo lancio seguito da qualsiasi valore per il secondo lancio)
- casi che portano a transitare sulla casella 2: 7  (1 al primo e 1 al secondo, 2 al primo e qualsiasi al secondo)
quindi si ha: P(1)=6/36, P(2)=7/36, P(3)=8/36, P(4)=9/36, P(5)=10/36, P(6)=11/36, P(7)=6/36 P(8)=5/36 ecc.. fino a P(13)=0, P(14)=0 e così via. La somma di tutte le "probabilità" dà 2. Infatti ogni "caso" ci porta a transitare su due caselle.

Se i lanci sono 3, ecco che con il tuo ragionamento la somma delle "probabilità" darebbe 3.
Alla luce di tutto ciò devo ammettere che sono un po' annebbiato....

Maxino


Ricevuto il 03/06/1999
 
Caro Ciube, ho pensato a lungo al problema che mi hai posto e ti volevo dire una cosuccia a riguardo. La probabilità di trovarsi in una data casella è sempre e comunque pari a 1/6. Gli eventi sono tutti indipendenti anche logicamente. Ciò che invece va detto è che il numero di lanci del dado per raggiungere una dala locazione è molto variabile a seconda della casella scelta come obiettivo.   Quando mi chiedevi queste cose ero troppo assorto nel kernel e non ci ho dedicato che il 5% dei miei processi mentali. Scusa.
P.S. Le considerazioni sopra si applicano solo al caso che si utilizzi un solo dado.
Nicola

Ricevuto il 19/05/1999
 
Cosa sono le caselle 10 e 38?
La 10 è frequentatissima, la 38 mai. Comunque un solo commento di fondo mi nasce spontaneo: NON TI PASSA PROPRIO NIENTE! A che scopo una ricerca del genere? Non era meglio studiare la probabilità che su 40 signorine a sorte una te la dia? Saluti,
Max